Certificazione
Per accedere ai mercati dell’Unione Europea, i prodotti commercializzati devono rispettare una serie di requisiti in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
La marcatura CE apposta su un prodotto garantisce che siano stati rispettati i requisiti minimi di tutte le direttive ad esso applicabili.
A seconda dei prodotti e delle relative direttive, può essere obbligatorio l’intervento di un Organismo Notificato: Apave Italia CPM è Organismo Notificato Europeo – CE 0398.
PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Il Regolamento EU CPR 305/2011 relativo all’immissione e alla libera circolazione sul mercato europeo dei prodotti da costruzione ha sostituito la Direttiva CPD 89/106/CEE..
Il Regolamento riguarda tutti i prodotti che sono realizzati per diventare parte in un’opera di costruzione e stabilisce che tali prodotti devono rispettare i requisiti di resistenza meccanica e stabilità; sicurezza in caso di incendio; igiene, sicurezza in uso e ambiente; protezione contro il rumore; risparmio energetico; nonché il nuovo concetto di ‘uso sostenibile delle risorse naturali’.
.
Il Regolamento oltre a specificare le responsabilità di fabbricante, mandatario, importatore e distributore introduce, in sostituzione della Dichiarazione di Conformità prevista dalla CPD, la Dichiarazione di Performance (DoP), obbligatoria per tutti i prodotti coperti da
una norma armonizzata, per la quale il fabbricante si assume la responsabilità delle prestazioni dichiarate che concernono l’impiego previsto, le caratteristiche essenziali relative all’impiego previsto, le performance di almeno una delle caratteristiche essenziali.